Il Gozzo e le Malattie delle Ghiandole della Tiroide

Tiroid: Hafta sonu ameliyat pazartesi işbaşı

Tiroid Ameliyatı

 Tiroid Ameliyatlarında İz Bırakmayan Yöntem

Tiroid Ameliyatlarında İz Bırakmayan Yöntem

 

Genetik Test Tiroid Kanserini Söylüyor

Genetik Test Tiroid Kanserini Söylüyor

Gozzo è il nome dato alla crescita della ghiandola tiroidea per vari motivi. La tiroide è una ghiandola che produce un ormone a forma di farfalla situato immediatamente davanti al collo. Le ghiandole tiroide producono ormoni che forniscono energia al corpo come una batteria. L'ipertiroidismo è chiamato ipotiroidismo quando diventa normale secrezione di ormoni tiroidei. Sintomi come rallentamento dei movimenti, aumento di peso, ritenzione idrica corporea, secchezza cutanea, stitichezza sono comuni nei pazienti ipotiroidei, mentre i pazienti ipertiroidici soffrono di mobilità eccessiva, palpitazioni, battito cardiaco accelerato, perdita di peso eccessivo, irritabilità, tremori e sudorazione.

In questo modo, ci troviamo di fronte a disturbi funzionali così come a disordini strutturali della ghiandola tiroidea. Noduli gozzo in malattie caratterizzate dalla crescita di alcune o tutte le ghiandole tiroidee. Secondo varie malattie della tiroide di circa il 40% della popolazione in Turchia, che siamo d'accordo è di circa 20-30.000.000 malattie della tiroide. Diversi fattori nella formazione del gozzo influiscono in primo luogo sono effettivi ;

1. Carenza di iodio e altri fattori ambientali

2. Fattori genetici

3. Fattori intrinseci

In particolare, il fattore di carenza di iodio dovrebbe essere enfatizzato. La ricerca, l'assunzione media giornaliera di iodio in Turchia dimostra che le persone ricevano ¼. Nei paesi dell'Europa centrale con carenza di iodio, la carenza di iodio e il problema del gozzo associato sono in gran parte risolti con lo iodio aggiunto al pane cotto e al sale utilizzato nel forno. Una questione importante per l'iodio della Turchia deve essere assunto con l'obiettivo di proteggere le persone, senza gozzo. Altrimenti, se il paziente con gozzo deve liberarsene e prendere iodio, sarà estremamente dannoso.

I noduli tiroidei hanno cominciato a essere visti più spesso, specialmente dopo un uso frequente nell'ecografia. In pazienti con noduli nella tiroide US, una mappa funzionale della ghiandola tiroidea è ottenuta con un metodo chiamato scintigrafia, che indica che i noduli funzionano. I noduli inattivi sono chiamati noduli freddi e la probabilità di sviluppare il cancro in questi noduli è aumentata. Possiamo diagnosticare il 95% dei pazienti affetti da cancro con un metodo chiamato biopsia di aspirazione con ago sottile (FNAB) in modo che ogni paziente non possa essere operato con la fobia del cancro mentre il tumore è visto in 5-15 di 100 casi. Pertanto, il resto dei pazienti può essere seguito in sicurezza assumendo l'ormone tiroideo e solo quando gli Stati Uniti e i noduli mostrano di crescere, vengono operati. Tuttavia, va sottolineato che il IIAB è un margine di errore del 5%.

È importante avere una diagnosi di cancro prima dell'intervento chirurgico. Se viene lasciato un certo volume di tessuto tiroideo e viene rilevata la parte cancerosa, il paziente deve essere re-operato e la ghiandola tiroidea rimossa. Poiché questa operazione è piuttosto difficile rispetto alla prima operazione, desideriamo che il lavoro da svolgere come chirurgo debba essere completato alla prima operazione.

Oltre a tutte queste informazioni, è anche importante sottolineare che la stragrande maggioranza dei tumori della tiroide è un cancro di origine multipla. La morte di un paziente con cancro alla tiroide è la stessa della possibilità di vita in un intervento chirurgico di bypass negli Stati Uniti. Nel nostro caso, il paziente ha più probabilità di perdere la vita in incidenti stradali.

Uno degli sviluppi più importanti registrati negli ultimi anni nel cancro della tiroide è l'indagine genetica sul sangue della madre o del padre con carcinoma midollare della tiroide per capire se la malattia passerà o meno al bambino. Se questo test è positivo per il bambino, il bambino ha il 100% di probabilità di avere un cancro alla tiroide all'età di 25-30 anni, quindi la ghiandola tiroidea è completamente presa come un protettore in questi bambini e si ottiene il 100% di guarigione. Questo è considerato uno dei contributi più importanti che la tua genetica ha apportato nel campo dell'applicazione medicinale. Abbiamo anche pazienti e famiglie, ma è molto difficile convincere le loro madri a sottoporsi a un intervento chirurgico quando non ci sono malattie nel loro bambino

Una differenza importante tra gli interventi chirurgici della tiroide da altri interventi chirurgici è che essi si riferiscono alla malattia del paziente non solo con il chirurgo ma anche con più di uno specialista; perché il chirurgo non tratta le malattie della ghiandola tiroidea e come una squadra: endocrinologo, specialista di medicina nucleare, patologo, radiologo e chirurgo devono collaborare e valutare ogni paziente insieme e decidere insieme il metodo più vantaggioso per il paziente.

 

Domande Frequenti sulla Tiroide

 

Qual è la natura della ghiandola tiroide e quali sono le sue funzioni e quali malattie vengono notate dalle denunce?

 

La tiroide è una ghiandola situata di fronte al tubo respiratorio e regola il funzionamento di quasi tutti i sistemi e gli organi dal sistema nervoso al sistema digestivo rilasciando l'ormone tiroideo. Tali ghiandole sono chiamate ghiandole endocrine. L'endocrinologia è la medicina interna che si occupa delle malattie di tali ghiandole e la chirurgia di queste ghiandole è chiamata chirurgia endocrina.

La crescita della ghiandola tiroidea è chiamata il gozzo. I pazienti che sono stati trattati con gonfiori molto grandi negli ultimi 60 anni sono ora molto rari e i noduli tiroidei rilevati dagli ultrasuoni o manualmente incidentalmente durante un controllo stanno diventando la malattia più comune nei pazienti tiroidei. Inoltre, ci sono disturbi della produzione ormonale.

Come vengono riconosciuti i disturbi degli ormoni tiroidei?

L'aumento della produzione di ormoni incontrollati da parte della ghiandola tiroidea porta a lamentele di perdita di peso (nonostante aumento dell'appetito), infarto nei pazienti anziani, tremori alle mani, sudorazione, intolleranza al caldo, nervosismo, disturbi mestruali nelle donne, diradamento dei capelli e diarrea. L'ipotiroidismo più frequente, cioè una minore produzione ormonale nel corpo, si manifesta nel corpo e specialmente nel gonfiore, ritenzione idrica, aumento di peso, stitichezza, disturbi mestruali, ispessimento dei capelli, secchezza della pelle, intolleranza al freddo, rallentamento delle funzioni mentali nei movimenti e nei casi avanzati.

Qual è l'incidenza della malattia della tiroide in Turchia?

Nel 40% della popolazione, il 60% delle donne ha noduli tiroidei di diverse dimensioni. Mentre il 95% di questi noduli è generalmente benigno, il 5% del cancro della tiroide è quasi nascosto tra questi noduli. Ipotiroidismo, che è più comune di ipertiroidismo, ha raggiunto fino al 20% delle donne intorno ai 40 anni perché l'infiammazione della tiroide è aumentata rapidamente negli ultimi anni.

 

Qual è la causa dell'infiammazione della tiroide?

Con la iodurazione dei nostri sali dal 2000, è stato fatto un passo molto importante per proteggere le generazioni future dal gozzo. Tuttavia, come in tutti i paesi in cui vengono applicati tali programmi (Argentina, Svizzera), l'incidenza dell'infiammazione in 20 anni a seguito di iodinazione, vale a dire la tiroidite e una forma speciale di tiroidite di Hashimoto e cancro alla tiroide sviluppata in quest'area è aumentata di 4-5 volte. Questa è la situazione nel nostro paese. Sarebbe più appropriato usare il sale iodato per neonati e bambini nell'adolescenza e per gli adulti, in particolare per i pazienti tiroidei usare sale senza iodio. Pertanto, la cottura in cucina deve essere cucinata senza sale, e ci dovrebbero essere due sale nella tabella, i bambini dovrebbero essere iodati, gli adulti dovrebbero usare il sale senza iodio.

 

 Cosa puo fare per riconoscere presto la mallatia del tirioide?

Tutti i programmi di controllo dovrebbero includere l'ormone del TSH e l'ecografia tiroidea, che sono l'indicatore più sensibile del livello dell'ormone tiroideo. Inoltre, la tiroide US e la biopsia di ago dovrebbe essere portata a un programma di salute pubblica, così come i controlli di salute pubblica sono fatti per striscio mammografie o cancro cervicale per il cancro al seno.

 Quali sono le ultime cifre sul cancro alla tiroide?

Negli Stati Uniti, l'anno 2005 è stato dichiarato l'anno del cancro alla tiroide. Perché, nel numero di aprile della rivista Thyroid pubblicata negli Stati Uniti (www.thyroid.org), le cifre relative a questo sono le seguenti:

 

- Circa 25.000 pazienti con cancro alla tiroide da diagnosticare nel 2005 hanno raddoppiato il numero di pazienti diagnosticati ogni anno dal 1995.

- Il cancro alla tiroide, che è al 14 ° posto tra tutti i tumori del corpo negli anni '90, si colloca rapidamente al 7 ° posto negli anni 2000.

- Il cancro alla tiroide con il tasso di incremento annuale del 4% nelle donne e il 2% nei maschi è stato il tumore in più rapida crescita tra tutti i tumori.

- Anche se visto più spesso nelle donne, è stato dimostrato che il cancro alla tiroide è l'aumento più rapido tra i tumori che causano il morto negli uomini.

L'incidente di Chernobyl relativo al cancro alla tiroide è stato discusso molto, gli effetti sono ancora visibili?

Poiché la perdita di Chernobyl è lo iodio radioattivo, in particolare la tiroide e in particolare i bambini nell'età dello sviluppo sono molto influenti. Poiché la dose era troppo alta, il tumore è apparso in 4-5 anni e con uno screening intensivo migliaia di bambini sono stati diagnosticati in una fase precoce, operati e soccorsi. Se avessimo un paziente affetto da cancro alla tiroide che viveva nelle regioni interessate in quegli anni, sfortunatamente, poiché non c'era screening in quel momento, non possiamo capire se la malattia sia rimasta in quegli anni, o dopo, perché i bambini di quegli anni sono adulti di oggi. È un grande crimine dell'umanità che tutte le persone responsabili che effettivamente contemplano questa controversia, e persino coloro che disprezzano la sua importanza, contrarie al mondo intero.

 

Quali dispositivi diagnostici sono utilizzati nei pazienti tiroidei?

In passato abbiamo usato gli ormoni tiroidei e la scintigrafia tiroidea, oggi usiamo la scintigrafia per vedere se la tiroide funziona più o meno, preferiamo l'ultrasonografia che è più sensibile per i noduli e il cancro alla tiroide.

Cosa si può fare per capire che la massa nella tiroide è buona o cattiva?  

Realizziamo la biopsia con aghi senza effetti collaterali e un patologo esperto la interpreta per noi. Quando dice bonario, corretto al 95% e quando dice cattivo, corretto al 99%. Per questo motivo, raccomandiamo di non eseguire interventi chirurgici senza biopsia con ago, specialmente quando i chirurghi meno esperti non incontrano risultati sorprendenti alla fine dell'intervento.

 

I pazienti che hanno la biopsia dell’ago pulita, possono esere seguiti?

Nonostante un certo basso rischio, il nodulo che segue in modo sicuro continua a crescere e può essere operato in qualsiasi momento se diventa troppo forte per creare una sensazione di pressione. Ma il chirurgo endocrino non dovrebbe trovare i noduli tiroidei ideali, ma i pazienti con cancro alla tiroide nascosti tra questi noduli.

Come si fa il trattamento chirurgico del nodulo tiroideo o del cancro alla tiroide?

Il trattamento delle malattie della tiroide è un lavoro di squadra completo. Quinto, composto da chirurgo endocrino, endocrinologo, specialista di medicina nucleare, radiologo e patologo, può prendere le decisioni migliori sul paziente solo parlando la stessa lingua e rimanendo in costante comunicazione. La complessità delle malattie della tiroide è talmente abile nella persona che è troppo impegnata a suscitare un'altra area da questa area ed è possibile concentrarsi sul paziente e sulla sua malattia in questo modo.

La chirurgia tiroidea è un'operazione a punto in tutte le operazioni, la chirurgia tiroidea è un lavoro da ricamo, cioè richiede sottigliezza, rigore e precisione. Soprattutto dopo l'operazione, poiché è necessario lavorare in modo molto pulito in termini di tratti uditivi e ghiandole paratiroidi adiacenti, è necessario portare a zero il rischio di recidiva della malattia. Con l'aiuto delle più recenti attrezzature tecnologiche dal 2004, il metodo di approccio minimamente chiuso che abbiamo applicato con un'incisione di 2,5 cm in senso longitudinale invece del metodo che ha causato la vecchia cucitura del collo davanti al collo è preferibile, specialmente alle donne ma anche agli uomini allo stesso modo,come i fattori quali i movimenti postoperatori e precoci del collo sono possibili e quali l'assenza di edema.

Qual è il trattamento noto come terapia atomica tra la gente e per chi viene usato?

La terapia atomica, chiamata terapia con radioiodio, viene utilizzata per il trattamento dell'ipertiroidismo a basse dosi, con alte dosi di trattamento chirurgico per il cancro alla tiroide, oltre al trattamento delle metastasi a distanza. La sostanza trapelata a Chernobyl era lo stesso iodio radioattivo usato in questo trattamento.

 

Quale paziente ipertiroidico è idoneo per la terapia atomica?

Esistono diversi approcci a questo problema in diversi paesi. Ad esempio, negli Stati Uniti, quasi tutti i gruppi di età e tutti i tipi di ipertiroidismo utilizzano un radioiodio e il Regno Unito sta assumendo farmaci per 1-1,5 anni e abbassa il livello degli ormoni. Entrambi i metodi sono implementati in Turchia, ma oltre a ipertiroidismo, se la ghiandola del tiroide del paziente è grande, cioè se ha il gozzo, chirurgia è consigliato anche se ci sono svantaggi da un nodulo sospetto, o assunzione del farmaco.

 

Le preferenze del paziente possono anche essere importanti nel trattamento dell'ipertiroidismo?

A volte il paziente può preferire un intervento chirurgico se vuole avere una gravidanza in breve tempo, o se non vuole ritardare la gravidanza per un lungo periodo dopo la somministrazione o rinviare la radiazione per un tempo più breve. A volte noi, essendo come il chirurgo, preferiamo usare la terapia atomica o il farmaco quando illumina il paziente che viene in chirurgia per i metodi fuori dall'intervento.

Ci sono restrizioni dopo la terapia atomica?

Questa situazione può cambiare in base alle normative sulle radiazioni dei paesi. Dopo la radiazione somministrata al nostro paese sotto una certa dose per l'ipertiroidismo, il paziente va a casa sua, ma si consiglia di non prendere un bambino in grembo per una settimana. Dopo il trattamento del cancro alla tiroide, il paziente viene tenuto in una stanza a prova di proiettile per 5 giorni perché i rifiuti corporei possono causare danni ai loro parenti perché contengono radiazioni. I pazienti vedono questo come una stanza di segregazione, ma ci sono stanze in alcuni ospedali che non hanno alcun lusso ad esso collegato, ei pazienti possono passare il tempo senza entrare in contatto con i loro parenti, ma senza annoiarsi. Dopo questo trattamento, l'avvicinamento ai bambini è limitato per un po '.

Che tipo di situazione colpisce gli occhi?

Spinto gli occhi verso l'esterno o sollevamento le palpebre è un caso speciale di ipertiroidismo (malattia di Basedow-Graves). In questo caso, un trattamento efficace dell'ipertiroidismo ha un effetto positivo sugli occhi, ma un gruppo di pazienti può continuare o progredire. Quindi un numero di interventi potrebbe essere necessario per l'occhio.

 

Quale malattia è il trattamento chirurgico delle malattie della tiroide?

Il trattamento chirurgico viene applicato a tre gruppi principali di pazienti nella tiroide. I pazienti con carcinoma della tiroide noto necessitano di una prima biopsia dell'ago o di sospetta biopsia e cancro della tiroide.Il secondo gruppo è costituito da pazienti con noduli che si ritiene siano selim, ma che crescono di diametro e indicazioni di pressione.Il terzo gruppo è costituito da pazienti con ipertiroidismo o farmaci che non possono essere controllati dallo iodio radioattivo o pazienti prevedibili che non possono essere controllati.

Qual è il percorso da seguire verso l'ipertiroidismo?

I due principali obiettivi nel trattamento chirurgico dell'ipertiroidismo sono di rimuovere questa malattia dal paziente e ripeterla di nuovo. Pertanto, nel caso della malattia di Basedow-Graves, specialmente in età più giovane e che colpisce gli occhi, è necessario rimuovere il 95% della tiroide se si deve eseguire un intervento chirurgico. Di conseguenza, il paziente dovrà usare l'ormone tiroideo per tutta la vita, ma due complicazioni indesiderate come un trattamento inadeguato della malattia, cioè ipertiroidismo postoperatorio persistente o recidiva dopo, sono prevenute. Cercare di conservare molti tessuti non usando farmaci è spesso un fallimento e potrebbe essere necessario un secondo intervento chirurgico.

 

Che tipo di trattamento viene applicato al paziente con un nodulo in crescita ma in benigno nella tiroide?

In questi pazienti, se la biopsia dell'ago e il nodulo sono determinati per essere caratterizzati prima dell'intervento chirurgico, quindi prendere l'intero lato del nodulo è un principio chirurgico principale. Se l'altro lato, l'altro lato della tiroide, è sano e il paziente ha più di 50 anni, non è necessario proteggere la tiroide sana, poiché il rischio di formazione del gozzo si riduce dopo questa età. Tuttavia, il numero crescente di carenze di iodio e di tumori tiroidei occasionali nel nostro paese ci spingono verso la rimozione della ghiandola tiroidea negli ultimi anni e questo è diventato un metodo accettato in tutto il mondo in generale.

Cosa si dovrebbe fare se il cancro alla tiroide viene diagnosticato prima dell'intervento chirurgico o durante l'intervento chirurgico?

Il trattamento del cancro tiroideo inizia con la chirurgia, il che significa assumere la tiroide completa. Se la tiroide è inferiore al 95%, l'efficacia della terapia con iodio radioattivo, che deve essere eseguita dopo la malattia, viene ridotta e una seconda operazione diventa necessaria prima del trattamento. La consapevolezza del chirurgo sul cancro della tiroide durante l'intervento chirurgico è visibilmente fino al 90%. Tuttavia, in casi sospetti o nel rilevamento di focolai molto piccoli, è possibile per il patologo che è invitato all'operazione chirurgica di congelare il tessuto durante l'operazione.

 

Perché  il trattamento del cancro del tirioide é complesso?

Il trattamento delle malattie della tiroide è un lavoro di squadra completo. Quinto, composto da chirurgo endocrino, endocrinologo, specialista di medicina nucleare, radiologo e patologo, può prendere le decisioni migliori sul paziente solo parlando la stessa lingua e rimanendo in costante comunicazione. La complessità delle malattie della tiroide è così preoccupata per la persona che è troppo impegnata a non disturbare un'altra area ed è possibile concentrarsi sul paziente e sulla sua malattia.

Nella chirurgia della tiroide, se tutte le operazioni sono un'operazione a punto, la chirurgia tiroidea è un lavoro di ricamo, che richiede precisione, rigore e precisione. Soprattutto, poiché è necessario lavorare in modo molto pulito in termini di tratti uditivi e ghiandole paratiroidi adiacenti, è necessario affrontare il rischio di recidiva della malattia a zero dopo l'intervento chirurgico.

 

È possibile applicare il metodo chiuso nella chirurgia della tiroide?

Con l'aiuto delle più recenti attrezzature tecnologiche dal 2004, il metodo di approccio minimamente chiuso che abbiamo applicato con un'incisione di 2,5 cm in senso longitudinale invece del metodo che ha causato la vecchia cucitura del collo davanti al collo è preferibile, specialmente alle donne ma anche agli uomini allo stesso modo,come i fattori quali i movimenti postoperatori e precoci del collo sono possibili e quali l'assenza di edema. Tuttavia, in questa operazione, il patologo deve esaminare la parte durante l'operazione e, in caso di dubbio, la tiroide può essere rimossa completamente se necessario. Vedi la pagina tecnica chirurgica.

Quanto tempo i pazienti stanno in ospedale ?

I pazienti con un approccio minimo sono in grado di tornare a casa lo stesso giorno, ei pazienti trattati con il metodo classico si trovano in ospedale per 1 notte e tornano a casa 24 ore al giorno. Le trioidi dei pazienti che iniziano i farmaci ormone tiroideo dopo l'intervento chirurgico non differiscono da qualsiasi altra persona sana.

DOPO VENTI ANNI IL GOZZO SARÀ STORIA (Stampa)

Intervento Chirurgica del fine settimana, lavoro di lunedì

Dott. Mete Düren dicendo che; in passato, la traccia di intervento chirurgica, che sembrava una collana, ora è un graffio come "graffio di gatto" : i pazienti possono fare un lavoro due giorni dopo l'intervento…

Prof. Dott. Mete Düren, Istruttore del Servizio di Chirurugia Endocrina, del Dipartimento di Chirurugia Generale della Facoltà di Medicina di Cerrahpaşa ha risposto alle domande su quando i pazienti con tiroide dovrebbero essere operati;

COME PALLINA DA PING-PONG

* Su quali pazienti della tiroide state operando?

Come risultato della "biopsia per aspirazione con ago sottile" usata nella diagnosi dei noduli tiroidei, stiamo operando pazienti che sono sospettati di avere un cancro e che sono stati diagnosticati con un cancro. Durante il follow-up, raccomandiamo un intervento chirurgico per la malattia, che è così grande da causare disagio al collo del nodulo, che è noto per essere benigno. Questa dimensione inizia a lamentarsi da 3-3,5 cm, quindi raggiunge le dimensioni della pallina da ping-pong ... È difficile per la persona notarlo. Se il nodulo è benigno, ci si può aspettare fino a 3-3,5 centimetri.

 * I pazienti con ipertiroidismo possono anche essere operati, giusto?

Sì, possiamo consigliare un intervento chirurgico per i pazienti ipertiroidici. Sebbene la maggior parte di questi pazienti sia trattata con iodio radioattivo o terapia farmacologica, alcuni di questi trattamenti sembrano essere inefficaci e, di conseguenza, è necessario un intervento chirurgico se il risultato della biopsia dell'ago è negativo.

 * La notizia che il cancro alla tiroide è un aumento di cinque volte è vero?

Si sono aiumentati. È il tipo di cancro in più rapida crescita in America. È salito dal 14 ° posto al 7 ° posto. È il tipo di cancro che l'incidenza del cancro in più rapida crescita. Nei maschi, nei cancri mortali, sono l'unico cancro che la vita non può essere esteso.

 * Com’è possibile capire che la massa tiroidea è di buon carattere o di cattivo umore?

Realizziamo la biopsia con aghi senza effetti collaterali sulla massa. Il patologo interpreta questo. Quando dici bonario, il 95 percento è vero. Il 99 percento è vero quando dice maligno. Per questo motivo, non consiglio l'intervento chirurgico fino a quando la biopsia dell'ago non viene eseguita. Alla fine dell'intervento, un chirurgo inesperto può affrontare brutte sorprese.

 * Quanto tempo dopo la chirurgia i pazienti possono iniziare al lavoro? ?

Possono andare a casa dopo un giorno. Il giorno dopo sono in grado di lavorare.

 * La tiroide è un'operazione tra le operazioni molto difficili?

In ogni regione della Turchia, utilizzando le tecnologie più moderne, gli ultimi interventi della tiroide vengono eseguiti con successo. Secondo i risultati della biopsia dell'ago, il rischio di un cancro proveniente da un paziente pulito è dell'1%, il tasso del sospetto è del 50% e la probabilità di cancro è del 99%. C'è anche un'area grigia del 10 percento; non è possibile diagnosticare questi pazienti senza un intervento chirurgico poiché non è possibile parlare chiaramente con la biopsia dell'ago. La probabilità di cancro in questi pazienti è del 10 percento.

LE LAMENTELE SONO TEMPORANEE

* Come viene effettuato il trattamento dopo la diagnosi di cancro alla tiroide?

Una volta diagnosticato un cancro alla tiroide, tutta o quasi tutta la ghiandola tiroidea viene rimossa chirurgicamente. Endoscopicamente possiamo rimuovere la totalità della tirodina con un taglio di 2,5 cm.

 

 

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дюшеме http://www.emsien3.com/дюшеме от EMSIEN-3