Paratiroideo

 

ORGANO SCONOSCIUTO: PARATIROIDEO

 

MALATTIA NON RICONOSCIUTA: IPERPARATIROIDISMO

 

La ghiandola paratiroidea è una ghiandola che produce quattro ormoni chiamati paratormoni, due a destra e due a sinistra della tiroide.

 

Poiché il compito dell'ormone paratiroideo è mantenere costante il valore del calcio, lo fa assicurando che il calcio assorbito dal cibo venga assorbito e, se necessario, rimuovendo la quantità di calcio dalle ossa con depositi di calcio e donandola al sangue.

 

La malattia più comune della ghiandola paratiroidea è l'iperparatiroidismo. In caso di secrezione paratiroidea incontrollata di uno o più dei quattro ghiandole, l'ormone agisce sulle ossa, rimuovendo il calcio dalle ossa e donandolo al sangue, e il calcio inizia gradualmente a salire.

 

Poiché il primo effetto di questa condizione è nelle ossa, il paziente lamenta dolori ossei e muscolari comuni, non sentendosi vigoroso al mattino, l'affaticamento costante è comune. Poiché questi disturbi possono anche essere visti frequentemente nelle malattie reumatiche, sia il paziente che il medico applicano il trattamento reumatico per un lungo periodo di tempo. Un altro punto importante è che poiché la densità minerale ossea (osteoporosi) viene rilevata nelle misure di densità ossea effettuate in questo caso, al paziente viene anche somministrata una quantità errata di calcio e il calcio che ha già raggiunto valori elevati è ulteriormente aumentato.

 

L'effetto negativo dell'alto calcio sul cuore e sulla conduzione cardiaca è importante. Nei pazienti con una frequenza cardiaca superiore a 12 mg / dL possono verificarsi aritmia, palpitazioni, ipertensione e arresto cardiaco improvviso in ulteriori casi. I pazienti in questa situazione devono essere ospedalizzati urgentemente e i valori di calcio devono essere rapidamente ridotti.

 

Un'altra caratteristica negativa dell'elevazione del calcio è che danneggia i reni. Quando i calcoli renali, in particolare i calcoli renali ricorrenti, vengono rilevati nelle pazienti di sesso femminile, è necessario misurare il calcio calmo e il paratormone e deve essere rivelata la vera causa della pietra. Perché la calma calcica persistente continuerà a ripetersi anche se è guarita o rotta.

 

L'alto valore di calcio causa anche disturbi del sistema digestivo come gastrite e ulcere, ma provoca anche disturbi psicologici, in particolare la depressione.

 

Come si può capire da tutti questi, l'iperparatiroidismo è una malattia insidiosa che colpisce più di un sistema e si nasconde dietro i sintomi di molte malattie.

 

Dopo la presenza di calcio e paratormone nella diagnosi, la ghiandola malata viene rilevata mediante ecografia colloidale e scintigrafia paratiroidea.

 

Con la rimozione chirurgica delle ghiandole malate, i disturbi del paziente migliorano drasticamente, il dolore osseo e muscolare scompare, il sistema digestivo e i disturbi psicologici a volte scompaiono entro poche ore.

La chirurgia viene eseguita con un'incisione di 2,5 cm vicino al collo e il paziente può tornare a casa lo stesso giorno 

Il successo degli interventi chirurgici di paratiroidi dipende da questi 5 fattori;

1. Conferma della diagnosi con metodi di laboratorio (livello di paratormone di calcio e siero in caso di urina calorica e 24 ore)

2. Localizzazione del sito del paziente con metodi di visualizzazione

3. Esperienza del Chirurgo

4. Confermo patologicamente durante l’intervento se la giandola rimossa con l’intervento chirurugico è una ghiandola paratiroidea

5. Confermo che non vi è altra ghiandola malata, effettuando una misurazione rapida del paratormone durante l’intervento

 

 

 

 Video

 Paratiroid

Rimozione della ghiandola paratiroidea del paziente con il metodo minimamente invasivo

Paratiroid

 Un adenoma paratiroideo di 1 cm di diametro situato nel lobo inferiore destro della tiroide.

Paratiroid

In un altro paziente, nella stessa localizzazione, una normale ghiandola paratiroidea con un diametro di circa 3 mm, afflitto con una pinza

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дюшеме http://www.emsien3.com/дюшеме от EMSIEN-3