Progetto di Ricerca della Tiroide in Istanbul

Tra gennaio 2011 e gennaio 2012, con lo studio effettuato con i Medici del Dipartimento di Salute ed Igiene della Presidenza del Dipartimento di Salute e Servizi sociali di Comune Metropolitana di Istanbul (IBB), insieme con il Prof. Dott. Il lavoro di Mete Düren che è un Istruttore della Facoltà di Medicina di Cerrahpaşa, è stato eseguito  ai Centri Medici di Tozkoparan,  Sehzadebaşı, Kayışdağı e ai Centri di Salute dele Donne e dele Famiglie di Beyoglu, Kagithane, Sisli, Sarıyer, Beşiktaş, Fatih, Gaziosmanpaşa, Eyüp, Bayrampaşa, Esenler, Zeytinburnu, Güngören, Bakırköy, Bahçelievler, Bağcılar, Küçükçekmece, Avcılar, dormitorio Esen, Büyükçekmece, Sultanbeyli, Tuzla, Pendik, Ümraniye, Üsküdar, Ataşehir, Kadıköy, Beykoz, Sancak tepe, Maltepe e Kartal, Un totale di 2.858 persone sono state sottoposte a ricerca per patologie tiroide.

Gli individui all'interno del programma di ricerca sono stati valutati mediante test di funzionalità tiroidea ed ecografia tiroidea unitamente all'esame clinico.

L'88% dei partecipanti era di sesso Femminile e il 12% era di sesso Maschile. (Graffico-1)

 

Grafico -1

Distribuzione per sesso dei partecipanti

Partecipanti allo Studio 

 

 

 

Quando viene esaminata la distribuzione per età delle donne e degli uomini che partecipano allo studio, si vede che la maggior parte di entrambi i sessi hanno un'età compresa tra 31 e 50 anni. (Grafici 2a e 2b)

 

Graffico-2a

Distribuzione per età delle donne

che partecipano allo studio

Graffico-2b
Distribuzione per età degli uomini

che partecipano allo studio

 

1.481 dei soggetti sono risultati normali e 1.377 di questi sono risultati essere tiroidei. L'incidenza della malattia è del 48%. La percentuale delle persone infette da tiroideectomia per la prima volta è del 9% per la malattia del gozzo nodulo eutiroideo e del 30% per l'ipotiroidismo.

 In tutti i pazienti, 611 gozzo multinodulare, 102 noduli tiroidei solitari, 133 tiroidite eutiroidea, 8 gozzo noduli tossici, 2 gozzo tossico diffuso, 35 gozzo ricorrente, 62 reperti normali dopo tiroidectomia, 2 adenomi paratiroidi, 401 ipotiroidismo, 21 pazienti ipotiroidei T4, sono stati identificati.

In 162 pazienti tra i pazienti partecipati allo studio, è stata eseguita una biopsia di aspirazione con ago sottile toracico (IIAB) ed è stato raccomandato il trattamento chirurgico in 41 pazienti. Può essere raggiunto tramite controlli telefonici dei pazienti; 51 pazienti da 129 pazienti hanno richiesto una biopsia da 129 pazienti, 3 casi avevano carcinoma tiroideo, 2 casi erano dovuti a materiale insufficiente, 2 casi erano ricorrenza di IAB e 46 casi avevano risultati noduli benigni. Nei controlli basati sul telefono dei pazienti che sono stati raccomandati per il trattamento chirurgico, 7 dei 22 pazienti che potrebbero essere raggiunti sono stati trattati chirurgicamente.

Di conseguenza; Quando la popolazione che vive a Istanbul è trattata nel suo complesso, si è visto che la popolazione è il 39% delle malattie tiroide. Questa situazione aumenta la consapevolezza della società in termini di malattie della tiroide e suggerisce la necessità di una politica di sanità pubblica sotto forma di malattia endemica e la frequenza dei programmi di ricerca e trattamento.

 

 

 

 

 

Сачак (Ламперия) http://www.emsien3.com/sachak от ЕМСИЕН-3
Дюшеме http://www.emsien3.com/дюшеме от EMSIEN-3